
|
|
Lo studio curriculare è integrato da numerose attività didattiche complementari che costituiscono parte integrante del POF:
|
| PROGETTI CURRICULARI | |
|
TITOLO PROGETTO |
OBIETTIVI |
| ORIENTAMENTO | L'Istituto svolge attività di orientamento in entrata e uscita. Tra le varie attività realizzate si segnalano le giornate Open Day, ricche di iniziative e di momento di incontro |
| POTENZIAMENTO INGLESE - FRANCESE | Attività di codocenza in modalità di affiancamento al docente curricolare |
| EDUCAZIONE ALLA SALUTE | Informazione e prevenzione |
| OLIMPIADI DELLA MATEMATICA | Potenziamento delle eccellenze |
| 8 MARZO: DONNE NELLA STORIA | Collaborazione con l’Archivio di Stato vedrà il coinvolgimento degli alunni sul ruolo assunto dalla donna nella storia |
| STAFFETTA SCRITTURA CREATIVA | Creare un’attività in rete con enti esterni e scuole del territorio nazionale e all’estero per realizzare un capitolo di un libro in modalità cooperativa |
| GIORNALINO D’ISTITUTO | Simulare la redazione di un giornale per appassionare alla scrittura creativa |
| IL SECOLO BREVE | Poesia della grande guerra, collabora-zione con la casa della poesia di Salerno, responsabile Dott.Sergio Iagulli |
| SAPERE AUDE |
Percorsi di eccellenza con rappresentanti del mondo accademico, economico, artistico e letterario. |
| L’ECOMUSEO, SCRITTURA ECOMUSEALE | Progetto strutturato in collaborazione con la sovraintendenza, intende valorizzare il patrimonio territoriale, divulgare le leggende e le storie dei nostri luoghi. |
| PROGETTI EXTRA - CURRICULARI | |
|
POLICULTURA EXPO 2015 |
In collaborazione con il Politecnico di Milano. |
|
Potenziamento linguistico per la certificazione PET. |
|
|
IL VALORE DEI LUOGHI IN LETTERATURA |
Cogliere il valore dei luoghi in letteratura. |
|
Progetto coerente con i principi dell’Unesco, si occupa di temi relativi alla biodiversità e allo sviluppo sostenibile. |
|
|
Progetto strutturato in collaborazione con la sovraintendenza, intende valorizzare il patrimonio territoriale, divulgare le leggende e le storie dei nostri luoghi. |
|
|
“Il labirinto immagine della complessità e del disorientamento” |
Progetto finalizzato ad approfondire gli interessi e a valorizzare le eccellenze attraverso un lavoro critico sui testi e sul linguaggio filmico. |
|
Progetto storico per il liceo, intende valorizzare le capacità espressive, relazionali, individuali e di gruppo attraverso la creazione e la cura di uno spettacolo teatrale che avrà per oggetto” la Patente” di Pirandello e una versione breve di “non ti pago“ di Eduardo De Filippo” con scrittura creativa, danza, mimica, canto e recitazione. |
|
| Percorsi di apprendimento finalizzati alla certificazione delle competenze di base nella Lingua Inglese | |
| IMPRENDITORIALITA': COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA | Acquisire il mind-set imprenditoriale, intendendo con questo termine la propensione alla gestione di iniziative, imparare a lavorare sia individualmente che in team |
| "UN VIDEO PER..." | Comprendere le fasi di realizzazione di prodotti video. |
| SPORT PER IL TRIENNIO E IL BIENNIO | Pallavolo, Basket e Calcio a 5 |
|
PROGETTI INSERITI NEI VIAGGI D’ISTRUZIONE |
|
| “VIVI LA MONTAGNA” | Suscitare nei giovani la consuetudine all’attività motoria all’aria aperta, educandoli al rispetto della natura con applicazioni sul campo. |
|
LA VELA A SCUOLA |
Avvicinare i ragazzi al mondo della vela, contatto con il mare. |
|
PROGETTI PER LA FORMAZIONE DOCENTE E ATA |
|
| APPRENDRE LE FRANCAIS |
Percorso di apprendimento mirato a:
|
| ENGLISH FOR ALL II PARTE | Potenziamento delle conoscenze acquisite nel percorso PON dai docenti dell’istituto per prepararli al superamento del PET |
Via Sichelgaita, 12/A - 84125 Salerno
![]() |
![]() |
sais061003@istruzione.it089.227055 |
|